stringate Primavera VELSPORT Uomo marroni amazon Scarpe MANO 3535 BROWN 3658 shoes MephistoPABLO wYnpqAFA
Redskins neri amazon Mage shoes neri shoes Redskins Redskins amazon Mage

(di Andrea Alberto Moramarco – Quotidiano del Diritto)

Scarpe pelle classiche AG265 zooode Pelle cuoio NOIR CAFE' uomo beige 4qHx4r

Il conducente del veicolo danneggiato in occasione di un sinistro stradale verificatosi per responsabilità esclusiva del conducente di un veicolo rimasto non identificato non ha l’onere di sporgere querela o denuncia contro ignoti e attendere l’esito negativo delle indagini, ma può agire direttamente nei confronti della compagnia assicurativa designata al risarcimento dal Fondo di garanzia per le vittime della strada. E la prova dell’incidente può essere fornita anche per mezzo di dichiarazioni orali. Queste regole sono ribadite dalla Corte d’appello di Roma con la sentenza 5469/2016.

I fatti – La vicenda trae origine da un incidente causato da un veicolo rimasto non identificato nel quale a rimetterci era stato un uomo in sella alla sua bicicletta, il quale veniva travolto da un’automobile che si dava poi alla fuga. L’uomo veniva, poi, soccorso da alcuni passanti e trasportato in ospedale per le dovute cure. In seguito, il danneggiato citava in giudizio la compagnia assicuratrice designata dal Fondo di garanzia per le vittime della strada chiedendo un risarcimento per i danni subiti per responsabilità esclusiva del conducente di veicolo non identificato, provata dalle univoche deposizioni testimoniali raccolte in occasione dell’incidente, chiedendo il ricorso alla consulenza tecnica per la quantificazione del danno.

Il Tribunale rigettava però la domanda per difetto di prova sulla dinamica del sinistro e sulla fuga del veicolo investitore. In sostanza, per il giudice di primo grado, il danneggiato avrebbe dovuto tempestivamente presentare denuncia dell’accaduto alla Autorità Giudiziaria.

La decisioneneri GEOX cemento Scarpe uomo quellogiusto xrwqpI8zr – La questione passa così dinanzi alla Corte d’appello dove i giudici ribaltano la decisione ribadendo noti principi affermati dalla giurisprudenza di legittimità ignorati dal Tribunale. Il Collegio ricorda, infatti, che «non è imposto al danneggiato da veicolo rimasto sconosciuto il preventivo onere di presentare querela o denuncia contro ignoti e di attendere l’esito negativo delle indagini prima di poter agire nei confronti della compagnia assicurativa designata al risarcimento». Inoltre, nel caso di azione diretta contro l’impresa designata dal Fondo di garanzia per il pagamento dei danni causati da veicolo non identificato, «la prova può essere fornita dal danneggiato anche sulla base di mere tracce ambientali o di dichiarazioni orali, non essendo alla vittima richiesto di mantenere un comportamento di non comune diligenza, ovvero di complessa ed onerosa attuazione, avuto riguardo alle sue condizioni psicofisiche ed alle circostanze del caso concreto». Il giudice deve, in sostanza, accertare solo l’esistenza del sinistro quale fatto storico al fine di evitare frodi assicurative, verificando la compatibilità della dinamica dell’incidente con le lesioni riportate, senza configurare in capo al danneggiato «un obbligo di collaborazione eccessivo rispetto alle sue risorse, che finisca con il trasformarlo in un investigatore privato o necessariamente in un querelante».

Related posts

Top
amazon neri Pois 56HAA Connection French ZxW8On
amazon Dries Primavera 3617 48 Style BRAX bianco wIx7qzYgxn